Arredare in modo eco-friendly

Chiedici cosa facciamo per l’ambiente!

Il rispetto dell’ambiente è da sempre nel DNA di Cieffe, nel modo in cui lavora e nella filosofia che trasmette a clienti e fornitori.
Nel 2023, l’arredo italiano si conferma tra i più green d’Europa, in prima linea sul tema della sostenibilità.

Le aziende sono sempre più orientate alla realizzazione di mobili nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, investendo in tecnologie e soluzioni che consentano di abbattere le emissioni.Grande attenzione è rivolta all’utilizzo di materiali ecosostenibili e 100% biodegradabili.

Cieffe crede fortemente che, per far sì che il consumatore scelga il valore della sostenibilità, sia necessario fornirgli informazioni che consentano di acquisire consapevolezza dell’impatto delle proprie scelte di consumo.

Qual è l’impegno tangibile di Cieffe?

Cieffe sceglie le aziende che propongono prodotti realizzati con materiali naturali, come ad esempio il legno, il sughero, le pietre, il vetro, il cotone e la lana, evitando così l’utilizzo di materiali sintetici che possono essere dannosi per la salute e per l’ambiente.

Ricerca e sviluppo hanno permesso di realizzare arredi eco-friendly anche attraverso materiali innovativi e sostenibili, progettati per durare nel tempo. Cieffe propone aziende che scelgono materiali 100% riciclabili come l’alluminio e il PET. Quest’ultimo, ad esempio, non emette sostanze tossiche nell’ambiente e rispetta la tua salute e quella di chi ti sta accanto; inoltre il PET è totalmente igienico e assicura il massimo della praticità grazie all’alta resistenza al graffio, alle macchie, alla luce, al calore. Un altro materiale green molto apprezzato nel campo dell’arredamento è il laminam, una lastra di gres porcellanato parte della famiglia delle ceramiche, con proprietà chimico-fisiche che lo rendono estremamente resistente e ricco di varianti cromatiche e di texture.

Parlando di innovazione e sostenibilità è fondamentale citare poi il Fenix NTM e il CARB P2. Il Fenix NTM è un materiale prodotto attraverso nanotecnologie con infinte proprietà: anti impronta, igienico, morbido al tatto, impermeabile, resistente a urti e sfregamenti, riparabile in caso di micro graffi, idrorepellente, facile da pulire e con proprietà antimuffa. Il CARB P2 è un pannello per allestimenti interni costituito da particelle legnose di differente granulometria, pressate con resine a basso contenuto di formaldeide. Una soluzione ideale per un l’arredamento ecosostenibile.

Un aspetto importante del design sostenibile è la riduzione degli sprechi. Cieffe si affida ad aziende la cui filosofia prevede l’utilizzo di materiali esistenti e il riciclo di quelli che non sono più utili.

L’arredamento sostenibile promuove poi l’utilizzo di prodotti e tecnologie a basso impatto ambientale, come ad esempio le lampade a LED, i pannelli solari e gli impianti di riscaldamento geotermici. Queste soluzioni permettono di ridurre l’uso di energia e di limitare le emissioni di gas serra. Cieffe predilige aziende che propongono elettrodomestici a basso consumo energetico, gli alleati di fiducia per ridurre le bollette rispettando l’ambiente.

Le certificazioni ambientali raccontano, attestano e garantiscono al consumatore l’impegno green delle aziende scelte da Cieffe Arredamenti. Un design intelligente e funzionale è un elemento chiave per un arredamento sostenibile.